Caricamento

Dimenticanza della pillola, cosa fare ?

Si presentano due casi differenti: il ritardo nell’assunzione è...

A … da meno di 12 ore

(con degli esempi)

(sostituire 12 ore con 3 ore per le pillole microdosate)

B … da più di 12 ore

(sostituire 12 ore con 3 ore per le pillole microdosate)


A … da meno di 12 oreA. Il ritardo è inferiore alle 12 ore rispetto alla normale assunzione della pillola (per le pillole microdosate sostituite 12 ore con 3 ore)

Se il ritardo nell’assunzione della pillola è inferiore alle 12 ore dall’ora abituale, prendete immediatamente la pillola dimenticata, anche se doveste poi prenderne due, lo stesso giorno e a distanza ravvicinata (per esempio una la mattina e una la sera).

In questo caso la contraccezione è assicurata (non c’è bisogno di utilizzare un’altra forma di contraccezione), e non è necessario inquietarsi !

Esempi di dimenticanza della pillola inferiore alle 12 ore (3 ore per le pillole micodosate):

Caso numero 1: assunzione della pillola alla mattina

Se prendete abitualmente la vostra pillola al mattino  e solo di sera vi accorgete di averla dimenticata, dovete prendere immediatamente la pillola dimenticata.

Se sono intercorse meno di 12 ore dalla dimenticanza la contraccezione è assicurata e non avete bisogno di utilizzare altri mezzi contraccettivi.
La mattina successiva, ricominciate con la pillola abitualmente come se niente fosse.

Caso numero 2, assunzione della pillola alla sera

Se prendete abitualmente la vostra pillola alla sera e solo la mattina seguente vi accorgete di averla dimenticata la sera prima, prendete immediatamente la pillola la mattina stessa. Prendete poi la seguente la sera della stessa giornata.  Riprendete in seguito la vostra pillola come al solito (cioè in questo caso ogni sera). Il fatto di aver preso 2 volte la vostra pillola lo stesso giorno, anche a distanza ravvicinata non è affatto un problema. L’efficacia della contraccezione è garantita.


 
B. Il ritardo è superiore alle 12 ore rispetto alla normale assunzione della pillola (per le pillole dette microdosate rimpiazzate 12 ore con 3 ore)
 
B … da più di 12 ore
SI PRESENTANO DUE CASI DIVERSI
 
1. Se restano più di 7 pillole nella confezione prendete immediatamente la pillola dimenticata; proseguite poi assumendo le pillole successive fino alla fine della confezione e fate una pausa come al solito tra una confezione e la successiva.
Attenzione: se avete avuto un rapporto sessuale (non protetto) 5 giorni prima della dimenticanza della pillola, utilizzate una contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo).
In ogni caso, anche dopo aver fatto ricorso ad esempio ad una contraccezione di emergenza (“pillola del giorno dopo”) utilizzate un contraccettivo meccanico supplementare (ad es. un preservativo) per 7 giorni.
Per misura precauzionale e in caso di dubbio, potete sempre fare un test di gravidanza (in vendita libera in farmacia).
 
2. Se restano meno di 7 pillole nella confezione prendete immediatamente la pillola dimenticata; proseguite poi assumendo le pillole seguenti fino alla fine della confezione e iniziate la confezione successiva senza fare una pausa.
Attenzione: se avete avuto un rapporto sessuale non protetto 5 giorni prima della dimenticanza della pillola utilizzate una contraccezione di emergenza (pillola del giorno dopo).
 
In ogni caso, anche dopo aver fatto ricorso ad esempio ad una contraccezione di emergenza, utilizzate una contraccezione meccanica supplementare (ad es. un preservativo) per 7 giorni.
 
Per misura precauzionale e in caso di dubbio potete sempre fare un test di gravidanza (in vendita libera in  farmacia).
 
Come si dice ​dimenticanza della pillola nelle altre grandi lingue ?
 in inglese:  forgetting the pill  in tedesco: Pille vergessen
France in francese: oubli de la pilule  in spagnolo:  pildora olvidada
 in portoghese:  esquecimento da pílula  
 
 
Informazioni sulla redazione: questo articolo è stato modificato il 20.05.2014.