Caricamento

Iperico


Iperico Riassunto
Iperico : Pianta Medicinale utilizzata per curare i casi di depressione leggera a moderata, si presenta spesso sotto forma di capsula, compressa o in tisana (infuso).
 
Nomi
Nome in italiano: Iperico, erba di San Giovanni
Nome in latino: Hyperici perforatum
Nome in inglese: St John's wort
Nome in francese: Millepertuis
Nome in tedesco: Johanniskraut

Famiglia
Hyperaceae

Principi attivi
Olio essenziale, flavonoidi, ipericina

Parti utilizzate
Sommità fiorite

Effetti iperico
Uso interno (compresse, capsule, tisane) :
- Antidepressivo (per stadi di depressione leggeri a moderati), ansiolitico.

Uso esterno (pomata, olio…):
- Disinfettante, agente antivirale, antibatterico e cicatrizzante.
 

Indicazioni iperico
Uso interno (compresse...) :
- Nel caso di depressioni leggere a moderate

Osservazione: in generale la durata del trattamento è di 4 a 5 settimane al minimo, l’effetto avviene la maggior parte del tempo solamente 10 giorni dopo la prima presa.
Attenzione tuttavia al rischio d’interazione di questa pianta: >> vedere qui sotto

Uso esterno :
- Nel caso di piaghe, di piccole bruciature

erba di San GiovanniEffetti collaterali 
Vogliate leggere il foglietto illustrativo.

Contro Indicazioni
Vogliate leggere il foglietto illustrativo.

Interazioni
L'iperico (un induttore enzimatico) può interagire con certi medicinali e diminuire la loro efficacia, piu precisamente la concentrazione del medicinale nel sangue, i medicinali piu colpiti dalle interazioni sono in generale: gli anticoagulanti orali, i contraccettivi orali (pillola), la teofillina, la ciclosporina, gli immunodepressivi, i derivati della digitale, gli antivirali come l’indinavir e altri medicinali contro l’AIDS.

Parlatene al vostro farmacista o medico per avere piu informazioni su queste interazioni. Vogliate leggere il foglietto illustrativo quando comprate un medicinale a base d'iperico.

Preparazione (quale modo di assorbimento?)
- Compresse, capsule a base d'iperico
- Tisana di iperico (infuso di iperico) [effetto meno importante che le compresse]
- Tintura d'iperico
- Olio essenziale iperico
- Crema di millepertuis

Dove cresce l'iperico ?
L'iperico cresce in numerose regioni dove il clima non è troppo rude ma cresce in Svizzera per esempio. Come nei campi di montagna, certe foto di queste piante su questa pagina sono state prese nelle Alpi svizzere.

Quando raccogliere l'iperico ?
Si raccolgono le sommità fiorite del iperico durante l’estate.

Osservazioni
- Si dice a volte che l'iperico potrebbe creare dei problemi in seguito all’esposizione al sole, ciò non è vero se la dose utilizzata e terapeutica (in seguito alle nostre ricerche) o allora in modo eccezionale per delle pelli molto chiare.
 
E’ solamente nel caso d’utilizzo in forti dosi che le allergie al sole potrebbero apparire. Potete quindi andare al sole senza preoccuparvi.
 
Nella sua indicazione per curare le depressioni leggere e moderate questo medicinale si avvera molto efficaci, quasi quanto altri medicinali detti chimici o di sintesi (molti studi chimici lo provano).
 
- Il vantaggio del iperico, a parte il rischio elevato d’interazioni con altri medicinali, è la proprietà che questa pianta ha di provocare meno effetti secondari (rispetto agli antidepressivi chimici) e cosi si avvera molto raccomandabile per curare le leggere depressioni.
 
Pensate in ogni modo sempre a curare la causa della depressione, se possibile (per esempio con una psicoterapia), e parlatene ad uno specialista (medico, psichiatra,…), perché la depressione è una malattia che richiede un lavoro professionale.

Foto

Hyperici perforatum
Informazioni sulla redazione: questo articolo è stato modificato il 12.08.2014.