Cloruro di magnesio
Utilizzato per
Disturbi e malattie dovuti a carenza di magnesio, quali stress, stanchezza, depressione da lieve a moderata (consultare Osservazioni di seguito)
Ingredienti
– Sacchetto da 20 g di cloruro di magnesio (in vendita in farmacia)
– 1 litro di acqua
Preparazione
– Sciogliete il cloruro di magnesio nell’acqua.
Conservazione: dato che questo preparato non si beve direttamente in un’unica volta ma per dosi, si consiglia di conservarlo in frigorifero per migliorarne il gusto (diventa meno amaro).
Posologia
– Adulti e bambini di et à superiore ai 5 anni: bere 1 dose ogni 6 ore, per 48 ore, poi ogni 8 ore fino alla completa guarigione.
– Nota: 1 dose = 125 ml (un bicchiere piccolo), con 1 litro si hanno quindi 8 dosi.
Si noti che servono dai 2 ai 5 litri di cloruro di magnesio per avere buoni risultati (vale a dire tra 16 e 40 dosi). [la posologia è tratta da: Pharmacie-Maison, “Ce que vous devez avoir toujours chez vous”, 1991, Editions Reuille, Versoix, Svizzera]
Osservazioni
1. Il cloruro di magnesio ha un sapore particolare, (molto) amaro, e ciò può essere un vero ostacolo per l’assunzione.
2. Il cloruro di magnesio è utilizzato principalmente per la sua concentrazione di magnesio, un minerale molto importante per l’organismo. Alcuni studi (contestati) tengono conto anche dell’importanza del cloruro, in questo caso associato al magnesio. Dato che il cloruro si trova anche nel sale da cucina (NaCl), ci possono essere dubbi circa l’importanza del cloruro per il suo effetto medicinale.
È utile osservare che esistono altri sali di magnesio oltre a quello col cloruro, come il citrato (di magnesio), carbonato, solfato, glutammato, ecc. Il cloruro di magnesio, grazie al cloruro, sembra avere un migliore assorbimento rispetto agli altri sali. Inoltre è generalmente più economico rispetto agli altri composti a base di magnesio.
3. Molti siti internet, riviste o libri tendono ad esagerare in relazione agli effetti del cloruro di magnesio, ritenendo infatti che potrebbe curare quasi tutte le malattie (dal diabete al cancro): ciò è chiaramente un abuso intellettuale. Attenzione dunque all’effetto placebo.
Il cloruro di magnesio infine è utilizzato principalmente per la sua concentrazione di magnesio (sotto forma di sale con il cloruro). Anche se il magnesio è molto importante per la nostra salute, lo si trova naturalmente in molti alimenti, come le banane. Chiedete sempre al medico o al nutrizionista per conoscere il vostro fabbisogno di magnesio.
Depressione e magnesio (studio)
Uno studio pubblicato nel giugno 2017 ha dimostrato che il magnesio consumato come compressa di integratori alimentari era altrettanto efficace nel trattamento della depressione da lieve a moderata quanto gli antidepressivi convenzionali spesso usati come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) come il citalopram o la fluoxetina. In questo studio clinico randomizzato, una parte di 126 pazienti con depressione lieve-moderata ha ricevuto 248 mg di magnesio elementare (500 mg di cloruro di magnesio) al giorno per un periodo di 6 settimane o nessun trattamento. I ricercatori hanno scoperto che in 112 partecipanti con dati utilizzabili, il consumo di cloruro di magnesio per 6 settimane ha portato ad un miglioramento clinicamente significativo nella misurazione dei sintomi di depressione e ansia. Un altro risultato interessante di questo studio è stato che l’effetto antidepressivo del magnesio è apparso rapidamente, già dopo 2 settimane di trattamento e senza portare a significativi effetti collaterali. Questo studio è stato condotto da un team dell’Università del Vermont negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista specializzata PLoS One il 28 giugno 2017.