Gambe pesanti
Definizione
Generalmente, il problema delle gambe pesanti o dolorose è causato da problemi venosi, si parla volentieri di insufficienza venosa.
In effetti, le vene sono responsabili del transito del sangue dalla periferia (gambe, mani, …) al cuore. A volte, il sistema diventa meno performante perché la parete vascolare dei muscoli si dilata e non permette un rinvio sufficiente verso il cuore.
Si assiste allora ad una stagnazione del sangue nelle gambe e ciò provoca un edema che si traduce con dei dolori, delle gambe pesanti e un sentimento di pizzicamento.
Si tratta di una malattia piuttosto femminile, perché la circolazione venosa è spesso legata al sistema ormonale. Nel caso di una donna giovane, particolarmente in seguito al ciclo mestruale, i dolori alle gambe sono spesso frequenti.
Osservazione interessante: Le gambe pesanti mal curate, possono portare a delle complicazioni come un’insufficienza venosa e delle complicazioni di ordine più estetico come delle varici. Chiedete consiglio al vostro specialista e curatevi in modo opportuno.
Cause
Il dolore alle gambe può essere causato:
– Da fattori ereditari (genetici)
– Dal calore (in estate particolarmente), in effetti, il caldo favorisce la dilatazione delle vene quindi il sangue ha tendenza a stagnare nelle gambe e ciò favorisce la sensazione di gambe pesanti.
– Dal fatto di restare per troppo tempo in piedi (per esempio nel settore lavorativo della vendita) o seduti (per esempio durante lunghi viaggi in aereo o in macchina).
– Dal sesso della persona, si sa che le donne sono più soggette a soffrire di gambe pesanti .
– Dall’eccesso di peso (visto che ci sono più tessuti grassi, il lavoro di irrigazione delle vene è più importante).
– Dall’età (le persone anziane sono più toccate da questo problema).
– Da gravidanze (gravidanze e gambe pesanti)
– Da problemi ormonali
Sintomi
Di norma, si risente come une sensazione di pesantezza sulle gambe, accompagnata da pizzicamenti (brulichii), crampi e a volte anche dolori.
Spesso, si osserva anche un gonfiamento (caratterizzato da un edema) al livello della gamba. Delle varici possono ugualmente apparire e non si trova difficoltà ad infilarsi le scarpe.
Il gonfiore, un tipico segno delle gambe pesanti, può verificarsi in tutte le parti della gamba, tra cui piedi, caviglie o cosce.
Attenzione: in alcuni casi, il gonfiore a livello della gamba può essere segno di una malattia grave, come un coagulo di sangue o un problema cardiaco.
Trattamento
I farmaci contro le gambe pesanti sono chiamati flebo tonici, i medici e farmacisti utilizzano spesso dei gel (molto pratici anche per l’effetto rinfrescante dello stesso gel) o delle compresse.
Gel per curare le gambe pesanti
– Gel a base di eparina (spesso sotto prescrizione medica, soprattutto utilizzata per dei problemi di circolazione, chiedete consiglio al vostro specialista).
– Gel a base di aescine e piante medicinali, spesso associata ad un effetto rinfrescante dovuto alla forma galenica del gel.
Compresse o capsule per curare le gambe pesanti
– Compresse o capsule chiamate venotoniche: generalmente a base di flavonoide proveniente dalle piante o sintetizzate chimicamente.
– Compresse o capsule a base di piante: vigna rossa, ribes nero, castagno d’India.
In caso di problemi o di richiesta per più ampie informazioni, lasciatevi consigliare dal vostro medico o dal vostro farmacista.
Fitoterapia gambe pesanti
Le piante medicinali seguenti hanno saputo dimostrare un’efficacia contro le gambe pesanti:
Per più informazioni sulla medicina tramite le piante, spesso utilizzata in complemento ad altri trattamenti, chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.
– La vite rossa (in capsula, gel, tisana o crema) |
– Il pungitopo (in capsula) |
– Il castagno d’India (in capsula, liquido, gel o crema) |
– Il mirtillo (in capsula) |
– L’hamamelis (in capsula o tisana) |
– Il meliloto (in capsula o tisana) |
– Le foglie di ribes nero (in capsule) |
Consigli utili
Quando si dichiara un problema di gambe pesanti, potete:
– Applicare una sostanza fredda (per esempio sotto forma di doccia fredda) e subito dopo una sostanza calda, queste variazioni favoriscono la circolazione sanguigna.
– Massaggiare la gamba dal basso verso l’alto: ciò permette di far risalire il sangue.
– Sollevate leggermente le gambe quando andate a letto.
– Consultate ugualmente i trattamenti classici e i trattamenti a base di piante per curare le gambe pesanti.
– Non consumare troppo sale.
– Sollevare le gambe a un livello superiore rispetto al vostro cuore, sdraiarsi sulla schiena e sollevare le gambe per 15-20 minuti. Ripetete questo esercizio più volte al giorno a poche ore di distanza.
– Se dovete stare seduti per lungo tempo (ad es. viaggi in aereo), provate ad alzarvi di tanto in tanto per fare due passi e per allungare/stendere le gambe.
Prevenzione
Per evitare di soffrire di gambe pesanti, consigliamo di:
– Fare dell’esercizio (camminate, sport) regolarmente, l’esercizio resta uno dei miglior “farmaci” per prevenire e curare i problemi di gambe pesanti, perché favorisce la circolazione venosa al livello delle gambe. Concentratevi principalmente sulla muscolatura delle gambe (camminate, fitness lavorando soprattutto il basso del corpo).
– Perdere peso
– Evitare posizioni in piedi o sdraiate troppo a lungo .
– Bere molto (1.5 l d’acqua al giorno) e regolarmente, in effetti, bere migliora la circolazione sanguina e dunque limita i problemi di gambe pesanti.
– Evitare di fumare (il fumo aumenta il rischio di complicazioni venose).
– Evitare di esporsi troppo al sole. Si sa che le temperature alte favoriscono il problema delle gambe pesanti.
– Indossare eventualmente delle calze a compressione contro le varici, lasciatevi consigliare dal vostro farmacista. Generalmente, queste calze si indossano la mattina.
– Mangiare degli alimenti sani a base di vitamine come per esempio del germe di grano.