Acerola
Riassunto
Pianta medicinale originaria del Sud America, molto ricca di vitamina C, dall’effetto preventivo e curativo in caso di malattie infettive. Si presenta spesso sotto forma di compresse, compresse da far sciogliere in bocca o in preparato bevibile.
Nome in italiano: acerola
Nome in latino: Malpigbia punicifolia [Sessé & Moc. ex DC.]
Nome in inglese: Acerola
Nome in francese: acerola
Nome in tedesco: Acerola
Nome in spagnolo: acerola
Nome in in portoghese: acerola
Malpighiaceae
Vitamina C, vitamina A, vitamina B6…
Frutta
Antiossidante, stimolante in caso di malattie infettive, remineralizzante
– Come trattamento o prevenzione in caso di malattie infettive quali: influenza (complementare ad altri trattamenti), raffreddamenti, angina (complementare ad altri trattamenti), raffreddore.
– In caso di astenia (affaticamento).
– Compresse da far sciogliere in bocca
– Capsule gelatinose di acerola
– Polvere di acerola
– Preparati bevibili di acerola (succo di acerola)
L’acerola cresce principalmente in Sud America, in particolare in Brasile.
– L’acerola è una pianta abbastanza nota in Sud America, soprattutto in Brasile. Infatti, i frutti dell’acerola (ciliegie di acerola) sono molto ricchi di vitamina C. La presunta concentrazione è di 20 – 30 volte (fonte: Wikipedia Francia) superiore all’arancia!
– Le proprietà della vitamina C sono innumerevoli ed hanno un effetto molto favorevole nella prevenzione e nel trattamento di numerose malattie infettive. Una cura a base di acerola può quindi presentare dei benefici, soprattutto in inverno se siete spesso soggetti a influenze, raffreddamenti o tosse.