Polmonaria
Riassunto
Pianta medicinale espettorante ed emolliente utilizzata soprattutto in caso ditosse o bronchite spesso sotto forma di tisana.
Nome in italiano: polmonaria
Nome in latino: Pulmonaria officinalis L.
Nome in inglese: Lungwort
Nome in francese: Pulmonaire
Nome in tedesco: Lungenkraut
Nota: Il termine Pulmonaria che caratterizza il nome del genere del nome scientifico (Pulmonaria officinalis L.) proviene dal latino pulmo, che significa “polmoni”.
Boraginaceae
Acido salicilico, mucillaggini, saponine, tannini, minerali, silice
Foglie e sommità dei fiori
Emolliente, espettorante, pettorale, diaforetica, antinfiammatoria, mucolitico, astringente (stringe i tessuti)
Tosse (acuta o cronica), bronchite, mal di gola, tubercolosi, asma
Nessuno conosciuto (a nostro avviso)
Nessuno conosciuto (a nostro avviso)
Nessuno conosciuto (a nostro avviso)
– Tisana di polmonaria (infuso di polmonaria)
La polmonaria cresce in Europa. Si trova soprattutto nelle zone umide.
Si raccolgono le foglie della polmonaria tra marzo e maggio a seconda della regione e dell’altitudine. Si consiglia di tagliare tutta la pianta appena sopra la radice. Come indicato dallo specialista di piante medicinali Claude Roggen nel suo libro “Les secrets du Druide” (I segreti del druido) ed. Bois Carré, si dovrà poi far seccare la polmonaria in un luogo asciutto e ventilato. Secondo Roggen, è meglio farne un bouquet e appenderlo a testa in giù.
– Questa pianta medicinale è molto frequente in natura soprattutto nei mesi di aprile e maggio in Svizzera e nella regione alpina e permette di curare la tosse e le bronchiti in modo semplice e naturale.
– Stando all’esperienza di varie persone, questa pianta sarebbe molto efficace contro la tosse.
– Il nome polmonaria risale al Medioevo, periodo durante il quale si identificava nella forma della pianta un segno di Dio, si parla di teoria delle firme e il nome della pianta deriva dal fatto che assomiglia a un polmone. In effetti, le macchie bianche che si trovano sulle foglie ricordano particolarmente un polmone malato. Anni più tardi, questa pianta dimostrò effettivamente di avere degli effetti positivi contro alcune affezioni respiratorie. Credere che si tratti del caso o di un segno divino fa parte della sensibilità e delle credenze di ciascuno.
– Le piccole foglie e i fiori della polmonaria si possono mangiare in insalata.