Prezzemolo
Riassunto
Pianta medicinale utilizzata per il suo effetto diuretico contro le cistiti e “disintossicante” per esempio per curare i reumatismi, si presenta sotto forma di decotto, di tintura o di olio essenziale.
Nome in italiano: Prezzemolo
Nome in latino: Petroselinum crispum (Mill.) Fuss 1886 (o Petroselinum sativum)
Nome in inglese: parsley
Nome in francese: persil
Nome in tedesco: Petersilie
Apiaceae
Olio essenziale (miristicina, apiolo), flavonoidi, ftalidi, cumarine, vitamine (A, C, K) – il prezzemolo è particolarmente ricco di vitamina C e K, ferro
Foglie (+ steli talvolta), radici e semi
– Diuretico, disintossicante, antireumatico, nutritivo
– Cistite (radice), reumatismi (radice o foglie), cure per “disintossicare i reni” (foglie, cioè decotto di prezzemolo), contro i dolori mestruali (radice), coliche (olio essenziale), flatulenza (olio essenziale), menopausa (foglie fresche, come complemento), alito cattivo (masticare le foglie fresche), ipertensione.
In dosi massicce i semi possono essere tossici
Riguarda i semi o le radici del prezzemolo (non le foglie): gravidanza, malattie renali o cirrosi del fegato.
Riguarda il prezzemolo nel suo insieme: allattamento.
Nessuno conosciuto (a nostro avviso).
– Tintura di prezzemolo (posologia: da 1 a 2 ml, 3 volte al giorno)
– Olio essenziale di prezzemolo
– Capsule di prezzemolo (di solito contengono da 450 a 900 mg di foglie di prezzemolo, da assumere 3 volte al giorno)
Il prezzemolo cresce principalmente allo stato selvatico, ma è coltivato nei giardini o in vaso a primavera. Il luogo originario del prezzemolo sarebbe l’Europa.
Il prezzemolo richiede molto tempo per germinare, da 70 a 90 giorni.
Le foglie di prezzemolo si raccolgono in primavera e i semi quando sono maturi.
– Il prezzemolo (foglie fresche) è conosciuto dal grande pubblico soprattutto come aroma da usare in cucina; si tratta, infatti, di una pianta ricca di minerali (ferro) e di vitamine (vitamina C) che permette, per esempio, di mascherare un po’ l’odore dell’aglio . Lo si usa nelle insalate sia per il suo sapore, sia per il suo apporto nutritivo.
– Le sue proprietà medicinali, invece, sono meno conosciute, anche se i semi, la radice e le stesse foglie del prezzemolo hanno un interesse notevole in particolare per disintossicare il corpo, soprattutto in caso di reumatismi.