Timo
Riassunto
Erba medicinale con un forte effetto disinfettante, utilizzata contro la tosse, la bronchite, o il mal di gola, si presenta spesso sotto forma di tisana (infuso), tintura, capsula o sciroppo.
Nome in italiano: timo, timi, sermollino salvatico
Nome in latino: Thymus vulgaris L.
Nome in inglese: Thyme
Nome in francese: Thym
Nome in tedesco: Thymian
Lamiaceae
Olio essenziale di timo (timolo, carvacrolo), tannini
Foglie, fiori e estremità dei gambi
Antisettico, disinfettante, anti-tosse, anti-infiammatorio, fluidificante
Per uso interno (tisane) :
– Tosse, mal di gola, bronchite, raffreddore, sinusite, raffreddamenti, asma
Per uso esterno (gargarismi) :
– Gargarismo : mal di gola, afte
– Inalazioni : raffreddore, sinusite
– Spray : per disinfettare una superficie dopo una puntura di insetto per esempio
Rischio di allergie, vedere le istruzioni per l’uso.
Allergie al timo, vedere il le istruzioni per l’uso.
Nessuna a nostra conoscenza.
– Tisana (contro la tosse, bronchite)
– Inalazioni (contro la sinusite)
– Capsule
– Tintura (contro le afte)
– Lozione (contro la forfora)
– Oli essenziali di timo (contro le punture di insetto)
– Bagno al timo (mettere 100 g di erbe essiccate di timo in 1 litro di acqua bollente, lasciare in infusione per 15 minuti, filtrare e versare nell’acqua del bagno. Rimedio ideale in caso di raffreddamento)
Il timo cresce in tutto il mondo, preferibilmente forse nei paesi caldi. Il timo è originario della regione mediterranea. Il timo, un piccolo arbusto, raggiunge un’altezza compresa tra 10 e 30 cm.
Il timo viene raccolto a fine estate (per farne ad esempio preparazioni medicinali, leggere sopra), maanche in altri periodi dell’anno (il timo può essere di ottima qualità ad esempio verso aprile-maggio). In Europa, la fioritura avviene in generale da aprile a giugno.
Il timo è una pianta che si secca facilmente. Si consiglia di raccogliere il timo subito prima della fioritura per godere appieno del suo aroma. Per conservare il timo, basta tenerlo in un contenitore ben chiuso, asciutto e al riparo dalla luce.
– Il timo, dall’odore forte e particolare, ha un forte potere disinfettante
– In certi paesi dell’Africa del Nord si effettuano anche negli ospedali delle disinfezioni a base di olio essenziale di timo per risparmiare sui medicinali piu costosi
– Usato per combattere la tosse la preparazione a base di timo, utilizzata da molto tempo, puo rivelarsi molto utile. Da prenedere preferibilmente sotto forma di tisana o infuso.
– Il termine Thymus del nome scientifico deriva dal greco antico thyo e significa “profumare”. Ai tempi della Antica Grecia si riteneva che annusare il timo conferisse coraggio e forza. Ma il termine thyo può anche significare “coraggio”.
– Il timo appartiene alle erbe provenzali, tra cui, il rosmarino, la lavanda, l’issopo, la salvia, il finocchio, ecc. Queste piante crescono in condizioni asciutte e calde durante la bella stagione, come nel caso del sud della Francia. Il timo lo ritroviamo anche nel bouquet garni, un assortimento di erbe aromatiche utilizzate in molte ricette in cucina. Grazie alle sue proprietà digestive, il timo viene spesso utilizzato con cibi grassi
– Gli antichi Egizi usavano l’olio essenziale di timo per imbalsamare i loro morti.
Fotos: Creafarma.ch, Fotolia.com