Prostatite
Riassunto prostatite
La prostatite, insieme all’iperplasia benigna della prostata e il cancro alla prostata, è una delle tre malattie principali della prostata. La prostatite è probabilmente la meno conosciuta delle tre perché è anche la meno frequente.
Definizione
La prostatite è in senso stretto l’infiammazione della prostata (dei tessuti prostatici) che può essere acuta o cronica. La prostatite può comparire a qualsiasi età e non è quindi una malattia che, come l’iperplasia benigna della prostata, colpisce solo gli uomini anziani. In altre parole, gli uomini più giovani ne possono soffrire
Se un uomo è colpito da cistite, una possibile conseguenza di questa infezione della vescica è spesso al comparsa di una prostatite acuta.
Epidemiologia
Circa l’1% degli uomini soffrono o soffriranno di prostatite.
Cause
La causa della prostatite è in genere infettiva. Si tratta, per esempio, di patogeni che possono raggiungere la prostata e provocare una prostatite. Le vie di contagio possono essere una risalita dei patogeni attraverso l’uretra o un contagio attraverso il sangue che proviene da altri organi infetti.
Sintomi
Prostatite acuta:
– febbre alta
– brividi
– dolori al livello del perineo
– la persona deve andare spesso in bagno senza però urinare
– una sensazione di disagio durante la minzione
– dolore o bruciore durante la minzione o la defecazione
– possibilità di sangue nelle urine
– dolori lombari (circa 1 caso su 4)
Prostatite cronica:
In caso di prostatite cronica, i sintomi possono essere dolori soprattutto al livello del basso ventre, ma anche ai testicoli. L’uomo può anche soffrire di disturbi urinari, disfunzione erettile e problemi di eiaculazione.
Altri sintomi possono essere presenti, come per la prostatite acuta, ad esempio la febbre.
Complicazioni
– Si noti che se la prostatite colpisce un uomo anziano che soffre di iperplasia benigna della prostata i sintomi di questa malattia possono essere aggravati e il paziente può soffrire anche di ritenzione urinaria.
– Sviluppo di un ascesso (raro)
Trattamenti
Il trattamento della prostatite cura i sintomi e può essere lungo e difficile.
Ingenere, tuttavia, comeper lacistite, il trattamentosi basasull’assunzione diantibiotici. Il problemaèchegli antibioticihannodelladifficoltàdi raggiungerel’internodellaprostata. Ingenere, gli antibiotici sonochinoloni(ciprofloxacina, ofloxacina, norfloxacina).
È importanteseguire leraccomandazionidelmedicoquando si assumo degliantibiotici; per quanto riguarda la durata, il trattamentodura di solitoalcune settimane.
Consigli utili
– Come in caso di cistite, è importante bere molto.
– Riposarsi quando i sintomi della prostatite sono importanti e ben definiti(febbre, brividi, ecc.)
Vedi anche:
– Iperplasia benigna della prostata
Come si dice prostatite nelle altre grandi lingue ?
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |